Kagutsuchi

Picture of nihonshinwa

nihonshinwa

Kagutsuchi (カグツチ) a volte anche Hinokagatsuchi come riportato nel Kojiki (la più antica cronaca esistente in Giappone, che impropriamente può essere definito come la bibbia dei giapponesi) mentre Homusubi-no-Mikoto è il nome menzionato nel Nihon-Shoki (successivo del Kojiki) è tra le più importanti divinità Kami dello shintō. Letteralmente il nome significa: 「brillare, forza, potere」 è la divinità del fuoco e protettore dei fabbri e ceramisti.

Nel Kojiki si narra che Izanagi e la sua compagna e sorella Izanami crearono tutte le divinità Kami, affidando ad ognuno di loro il suo ruolo finché Izanami generando l’ultima divinità (Kagutsuchi) rimase gravemente ustionata e poco dopo scomparve lasciando Takama-ga-hara (la residenza dei Kami). Questo è tra gli eventi più importanti e centrali del Kojiki, infatti proprio la malattia e la successiva scomparsa di Izanami diede inizio alla generazione di altri Kami, tra cui: Kanayamahiko-no-Kami (la divinità dei metalli, nata dalla ustione di Izanami) Haniyasu-hiko (la divinità della terra, nato dalle ultimi deiezione di Izanami) mentre l’ultima Kami generata (nata dai liquidi dei reni) fu la divinità dell’acqua Mizuhame-no-Mikoto.

Disperato e arrabbiato per ciò che era accaduto alla sua consorte Izanagi impugno la Ame-no-Ohabari (la spada del cielo) e uccise Kagutsuchi separando il corpo del Kami del fuoco in otto parti da cui nacquero gli 8 principali Yama-no-Kami (i protettori delle montagne):

To-Yamatsumi (nato dalla testa)

Masaka-Yamatsumi (nato dal petto)

Odo-Yamatsumi (nato dal ventre)

Oku-Yamatsumi (nato dell’apparato riproduttivo)

Kura-Yamatsumi (nato dalla mano sinistra)

Shigi-Yamatsumi (nato dalla mano destra)

Ha-Yamatsumi (nato dal piede sinistro)

Hara-Yamatsumi (nato dal piede destro).

Mentre altre due importantissime Yama-no-Kami sono Ōyamatsumi (considerato il fratello maggiore di Amaterasu-ō-mi-Kami) il Kami principale che governa tutte le montagne, protettore anche dei marinai e soldati e sua figlia Konohananosakuya-hime (il Kami del Fujisan).

Invece dal sangue che cadeva lungo la lama della Ame-no-Ohabari che separò il corpo di Kagutsuchi nacquero altri 8 Kami identificati anche come divinità drago, stando ad una interpretazione del Kojiki essi sono:

Iwasaku la divinità drago delle radici

Nesaku l’altra divinità drago delle radici

Iwatsutsunō la divinità drago della pietra

Mikahayahi la divinità drago della velocità

Hihayahi l’altra divinità drago della velocità

Kuramitsuha la divinità drago delle tenebre

Kuraokami la divinità drago della pioggia e neve, ed in ultimo Takemikazuchinō la divinità drago della spada (viene considerato anche il primo lottatore di sumō).

Successivamente Izanagi, si recò nel Yomi-no-kuni nel tentativo di recuperare l’amata ma gli inferi avevano contaminato Izanami trasformandola, sconvolto per l’evento egli (una volta fuggito dagli inferi) tramite il rito della purificazione generò le tre divinità Kami principali. La primogenita Amaterasu-ō-mi-Kami, il Kami femminile del sole (che nacque dalla purificazione dall’occhio sinistro) il suo secondogenito il Kami maschile della luna Tsukuyomi-no-Mikoto (nato dall’occhio destro) e infine il terzogenito (nato dalla purificazione del naso) Susanō-no-Mikoto, il Kami delle tempeste e del mare (mentre in una variazione viene menzionato che le tre divinità furono create con lo Yata-no-Kagami che il padre dei Kami teneva in mano durante la cerimonia).

Alla divinità Kagutsuchi sono stati consacrati diversi jinja (santuari shintō) il più importante dei quali è Atago-jinja situato nei pressi del Atago-yama (chiamato dai giapponesi Atago-san) presso Ukyō-ku località appartenente a Kyōto-shi. La figura del Kami del fuoco è molto popolare tra i anime e manga, infatti ci sono riferimenti diretti e indiretti, come in Naruto così come in Yu-Gi-Oh! oltre ad apparire in diversi videogames.